Emozioni e Psiche - Il tuo psicologo a Roma Nord

BenEssere Mamma

Il Progetto BenEssere Mamma

BenEssere Mamma è il progetto nato per promuovere il benessere psicologico e fisico della neo-mamma, della coppia e del bambino nel periodo della gravidanza e del post-parto.  Uno spazio, di ascolto, cura, riflessione e condivisione per intervenire su tutti gli aspetti e gli eventi che possono causare disagio emotivo prima e dopo il parto.

 

I Servizi


  • Mindfulness in gravidanza

La mindfulness si coltiva attraverso la pratica della meditazione. Apprendere la mindfulness può aiutare a gestire con competenza gli inevitabili stress della gravidanza e quell’irriducibile momento di incertezza che sopraggiunge nel processo di mettere al mondo un bambino. Aiuta inoltre a gestire le sensazioni intense del parto, come ad esempio l’ansia, la paura o il dolore fisico, aumentando la fiducia e diminuendo i timori che tanto spesso accompagnano questo viaggio nell’ignoto. La mindfulness permette di coltivare le capacità interiori di vivere in modo sano, di essere un genitore saggio e un partner amorevole per tutta la vita.

Modalità: percorso di 8 incontri della durata di 2 mesi, 1 volta a settimana

Costo: 200€

Modalità: online

Referente: Dott.ssa Giulia Melis – Psicologa esperta in Mindfulness

Utenza: donne in gravidanza che hanno superato il primo trimestre


  • Sostegno psicologico in gravidanza e nel post-parto

L’intervento psicologico è orientato ad intervenire su tutti gli aspetti e gli eventi che possono causare disagio emotivo prima e dopo il parto. Diventare genitori significare toccare con mano le radici della storia individuale che caratterizza ogni individuo sin dal momento della propria nascita; questo fa della maternità e della genitorialità più in generale, non solo il passaggio dal ruolo di  figlio a quello di genitore, ma anche il centro di fantasie, aspettative, stereotipi, paure e idealizzazioni, che possono sfociare in sofferenze e paure. La nascita di un figlio è un evento che incide profondamente nella vita dei genitori e che, non di rado, porta con sé zone d’ombra e difficoltà. Il periodo del post parto può essere particolarmente difficile per la mamma per ragioni sia psicologiche che biologiche ma anche per la coppia per i profondi cambiamenti che modificano la sfera emotiva, relazionale e sociale.   

 Il sostegno psicologico si pone come spazio di cura e di ascolto per accompagnare e sostenere la donna e la coppia in questo complesso e delicato momento.

Costo: 45 € ad incontro

Modalità: on line, in presenza

Referenti Dott.ssa Annalisa Murolo – Psicologa – Psicoterapeuta,  Dott.ssa Giulia Melis – Psicologa esperta in Mindfulness

Utenza: donne in gravidanza, neo-mamme, mamme, papà


  • Sostegno alla genitorialità e terapia di coppia

Il periodo della gravidanza e del post parto rappresentano un momento molto delicato per i neo genitori che può essere vissuto con emozioni ambivalenti e in presenza di determinati fattori di rischio possono insorgere difficoltà emotive tali da generare una crisi, impedire un sereno rapporto nella coppia e con il neonato. 

Il carico emotivo, le intense emozioni e lo stravolgimento della vita che comporta l’arrivo di un figlio possono provocare forti stati di ansia o ripercussioni sul benessere della coppia. Inoltre, le diagnosi di anomalie fetali e le difficili decisioni da affrontare rispetto alla prosecuzione o meno della gravidanza hanno un impatto psicologico molto forte. Il sostegno alla genitorialità e la psicoterapia si pongono come interventi a fronte delle preoccupazioni, dell’incertezza e dei sentimenti di dolore e impotenza che emergono per supportare la coppia e riportare l’equilibrio e il benessere psicologico.

Riferimenti: Dott.ssa Annalisa Murolo

Per informazioni e appuntamenti

Tel. 375 68 61 836

Mail: emozionipsiche@gmail.com