Emozioni e Psiche - Il tuo psicologo a Roma Nord

Psicoterapia di Coppia

Psicoterapia di Coppia

La terapia di Coppia è un intervento terapeutico mirato ad affiancare e sostenere le coppie che stanno vivendo un cambiamento (inizio di una convivenza, matrimonio, nascita dei figli, morte dei genitori, trasferimenti, perdita del lavoro) o che stanno attraversando un momento di forte crisi. 

Si parla di coppia in crisi quando uno o entrambi i partner vivono un malessere che si protrae nel tempo e che non riescono a superare malgrado i tentativi volti a risolvere le difficoltà. I segnali di una crisi possono manifestarsi sotto forma di ripetuti litigi, tensioni, distanza emotiva,  mancanza di fiducia, calo del desiderio sessuale o tradimenti; riconoscere questi segnali è il primo passo necessario per superare il conflitto e attuare un cambiamento.

Laddove la coppia non riesca con le proprie risorse a gestire la crisi è opportuno rivolgersi ad un terapeuta che avrà il compito di favorire il recupero di un benessere condiviso, di fornire strumenti per comprendere le dinamiche disfunzionali della relazione  o di sostenere i partner nella scelta di una separazione. 

Alcuni tra i principali obiettivi di una terapia di coppia sono:

  • acquisire consapevolezza sui motivi della crisi 
  • migliorare la capacità di comunicazione fra i partner
  • migliorare la capacità di gestione dei conflitti
  • modificare i comportamenti disfunzionali 
  • acquisire nuovi modi per entrare in relazione 
  • favorire una maggiore comprensione dei bisogni propri e del partner 
  • aiutare i partner a vivere in modo autentico e soddisfacente la relazione
  • supportare la coppia lungo il percorso di una separazione laddove emergesse la consapevolezza che il benessere di entrambi non coincide con il rimanere insieme.

 

Terapia di coppia a Roma Prati

Presso il Centro di Psicoterapia Emozioni e Psiche è possibile richiedere una consulenza o intraprendere una terapia di coppia a Roma.

L’equipe del Centro è formata da psicologi e psicoterapeuti iscritti  all’Ordine degli Psicologi del Lazio e abilitati all’esercizio della professione. 

I colloqui di consulenza psicologica e le sedute di psicoterapia si svolgono nel rispetto della privacy e degli altri vincoli stabiliti dalle norme previste dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi.